L’autotest per l’HIV lo trovi in farmacia

Secchezza oculare ecco i rimedi
dicembre 9, 2016
Smagliature in gravidanza No problem
marzo 22, 2017

Il 1° dicembre è arrivato in farmacia l’autotest per l’HIV grazie a cui è possibile rilevare se si è contratto il Virus senza dover andare in Ospedale (o in altra struttura sanitaria). Il produttore di questo strumento è la casa farmaceutica Mylan che sottolinea come per questo test, come per quello che si effettua nelle strutture sanitarie, valga l’intervallo finestra: 90, infatti, sono i giorni che devono passare tra il presunto contagio e l’esecuzione del test affinché esso rilevi con esattezza la positività o meno.

Come funziona

Il test diagnostico per l’HIV si presenta con un ago dalle dimensioni ridotte: attraverso una piccola puntura al polpastrello si preleva il sangue ed è possibile sapere se si è contratto il virus. Per il risultato bastano solo 15 minuti. L’autotest per l’HIV, se usato correttamente, garantisce un’attendibilità vicino al 100%. Qualora si dovesse risultare positivi gli esperti consigliano comunque di rivolgersi alle strutture sanitarie competenti.

Virus HIV i dati

Secondo gli studi più recenti in Italia sarebbero tra le 6500 e le 18000 le persone che hanno contratto il virus, ma che non lo sanno. A causa di tale inconsapevolezza, il 74,5% dei sieropositivi scopre il contagio quando è oramai a un passo dall’Aids conclamato e quando il sistema immunitario è già stato gravemente intaccato. Inoltre il virus può rimanere asintomatico fino a 5-10 anni.
L’OMS in occasione della Giornata Mondiale Aids ha indicato “l’autotest HIV”, questo il nome commerciale del prodotto della Mylan “come modo innovativo per raggiungere più persone infettate e contribuire a realizzare l’obiettivo mondiale, lanciato nel 2014, di rendere consapevole del loro stato il 90% di tutte le persone con Hiv entro il 2020”.

 

Per avere maggiori informazioni, potete rivolgervi ad una delle nostre farmacie:
Farmacia Ateneo: P.zza Dell’Ateneo Salesiano, 48
Farmacia Corso Francia: C.so di Francia, 172
Farmacia Flaminia: Via Giovanni Paolo Pannini, 37
Farmacia Gallotta: Via Cesare Fracassini 20/26
Farmacia Nuovo Salario: Via Monte Cervialto 2015/2011