Trattamento contro i pidocchi

Regalo per San Valentino con Skinius
febbraio 12, 2018
Guida agli zuccheri: sono davvero il nemico?
marzo 19, 2018
Trattamento pidocchi

Trattamento contro i pidocchi

I casi di pediculosi nei bambini sono molto frequenti, per questo un trattamento contri i pidocchi è consigliato.

I pidocchi sono minuscoli insetti che vivono sul cuoio capelluto umano e possono essere diffusi attraverso lo stretto contatto con altre persone; vivono preferibilmente nei capelli e, solo occasionalmente, su ciglia e sopracciglia.

I pidocchi della testa, che affrontiamo in questo articolo, si concentrano principalmente sulla nuca e dietro le orecchie. Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli, ma possono essere facilmente riconosciuti perché, invece di cadere facilmente dal capello, ne rimangono fortemente ancorate.

Il loro habitat

L’habitat naturale del pidocchio è la cute, soprattutto quella del cuoio capelluto dove il calore, l’umidità ed il buio costituiscono un ambiente ideale per la riproduzione.

I dati relativi alla diffusione dell’infestazione a livello mondiale dicono che dai 6 ai 12 milioni di bambini tra i 4 e gli 11 anni ne vengono colpiti ogni anno. Si propagano solo per contatto diretto (i pidocchi non volano da una testa all’altra!) e possono colpire chiunque, indipendentemente dall’età e dal grado di igiene.

Capelli puliti o no, non fa differenza

È importante sfatare il mito che la pediculosi sia indice di scarsa pulizia, infatti sembra che il capello più sporco, cioè con maggiore quantità di sebo sulla sua superficie, possa addirittura rendere più difficile l’adesione del parassita.

Per questo consigliamo di passare nelle nostre Farmacie Gallotta per un consulto e per trovare il miglior trattamento per il vostro caso.